Benevenuto

Benvenuto/a nel sito ufficiale della USD GONNOSFANADIGA, quarta rifondazione del glorioso sodalizio che dal 1948 rappresenta i GONNESI nel calcio dilettantistico sardo...

BOX ULTIMI RISULTATI...

Frammenti di storia

La storia del GONNOSFANADIGA si perde nel tempo e per il momento la sua origine può essere stabilita solo in modo convenzionale. Approssimativamente, questa storia può essere catalogata in almeno cinque momenti differenti, non sempre, peraltro, in perfetta continuità tra loro.
Il materiale più datato, tra quelli recuperati che documentano l’esistenza in attività di una società portante la denominazione municipale "Gonnosfanadiga", risale alla seconda metà degli anni quaranta (fase 1). Nell'immediato dopoguerra, infatti, la prima squadra di questa società con colori sociali che varie testimonianze confermano granata, militò nella II divisione sarda. L’attività ufficiale eventualmente svolta negli anni precedenti non è al momento documentabile, e per questo motivo, l'anno zero del Gonnosfanadiga può quindi coincidere proprio col 1948, ancorché ci siano diverse testimonianze di attività calcistica nel paese, verosimilmente svolta tuttavia fuori dall'ambito federale.
Dopo uno stop di circa dieci anni, durante i quali non è effettivamente emersa alcuna traccia, il testimone fu raccolto dalla Società Sportiva Gonnosfanadiga, che tra il 1960 e il 1964 (fase 2) disputò quattro campionati ufficiali in seconda categoria prima di sciogliersi.
Dal 1971 in poi (fase 3), rifondato come Unione Sportiva, il Gonnosfanadiga praticò calcio ininterrottamente fino all’alba del nuovo secolo, quando cesserà la propria attività confluendo, attraverso una fusione con la Scuola Calcio Pelè avvenuta nel 2003 (fase 4), nella Società Sportiva Gonnos Calcio, sodalizio che rimarrà in attività fino al 2009.
Il percorso sarà poi ripreso un anno più tardi, nel 2010 (fase 5), dalla neocostituita associazione Unione Sportiva Dilettantistica Gonnosfanadiga, tuttora in attività, espressione dell'unione di intenti tra un gruppo promotore, dalle società Linas 97 e Fanadiga Calcio.
Quello che segue rappresenta una sistesi cronologica delle cinque fasi sopra circostanziate.

1) 1948-1950: La prima U.S. GONNOSFANADIGA


Non è nota la data della costituzione, ma il primo documento recuperato testimonia l'accettazione da parte della FIGC della domanda di affiliazione della società in data 24/11/1948, con successiva ratifica datata 22/12/1948 (fonte M.Fadda). L'avvenimento trova conferme sui quotidiani dell'epoca, dove si rileva la presenza del Gonnosfanadiga nell'allora campionato di seconda divisione, corrispondente al sesto livello del calcio italiano, per due stagioni consecutive (1948-49 e 1949-50), dove non raccolse risultati particolarmente significativi. Di questa società si perdono poi le tracce già dalla stagione successiva, lasciando presumere, con ragionevole certezza, un’assenza dalle scene in ambito federale prolungata per tutta la decade successiva.

2) 1960-64: LA S.S. GONNOSFANADIGA


Il Gonnosfanadiga si ricostituisce come Società Sportiva nel mese di settembre del 1960.
La prima squadra è subito iscritta al campionato di seconda categoria, dove si conferma anche nelle successive tre stagioni, le ultime due delle quali chiuse al primo posto. Nel 1962-63 perde poi gli spareggi promozione, mentre l'anno successivo il primato è addirittura insufficiente per gli spareggi stessi (anche se esistono testimonianze che contraddicono questa versione che emerge invece dai documenti recuperati).
L'avventura, in ogni caso, termina: la società non iscrive la squadra per il 1964-65 e di fatto si scioglie.

3) 1971-2003: L'U.S. GONNOSFANADIGA bis


Il Gonnosfanadiga è rifondato nel 1971 (esattamente Il 24 settembre) come Unione Sportiva. E' questa sicuramente la versione più famosa e gloriosa, ovvero quella che ha ottenuto i risultati più significativi, il cui apice è rappresentato dalla partecipazione consecutiva a tre campionati di promozione nei primi anni ottanta.
Il riavvio è infatti caratterizzato da una straordinaria escalation, che porterà la squadra biancoverde fino in prima categoria, dopo qualche anno di rodaggio in terza (dal 1971-72 al 1974-75, con fugace apparizione in seconda nel 1973-74) e successivi altre tre stagioni di seconda (dal 1975-76 al 1977-78). Il Gonnosfanadiga, poi, dopo due campionati di consolidamento (1978-79 e 1979-80) proprio in prima categoria, manca d'un soffio la promozione diretta alla terza occasione (1980-81). Durante l'estate, però, grazie alla riforma dei campionati, si schiudono comunque per il sodalizio le porte della cadetteria del dilettantismo (non esistendo ancora all'epoca l'eccellenza). All'inizio della stagione successiva (1981-82), infatti, il Gonnosfanadiga viene ripescato e inserito dalla federazione nel girone sud del campionato di promozione, concluso poi con una dignitosa salvezza, con complessivi 28 punti; risultato poi perfettamente bissato la stagione successiva (1982-83), sia in termini di punti in classifica che di risultato finale (salvezza). Nel 1983-84, causa sovraffollamento, il Gonnosfanadiga è costretto a migrare nel girone nord, dove conosce purtroppo l'amarezza della retrocessione, maturata nell'ultima giornata, dopo una clamorosa rimonta compiuta nel girone di ritorno. Si chiude così un ciclo straordinario, col quale il Gonnosfanadiga costruisce tutto il proprio blasone.
Abbandonata la categoria, l’Unione Sportiva comincia una parabola discendente che in pochi anni la trascinerà, dopo una breve parentesi di prima (stagioni 1984-85 e 1985-86), in seconda categoria, laddove rimarrà fino alla stagione 1992-93, quando retrocederà addirittura in terza. Solo al termine della stagione 1997-98, il Gonnosfanadiga, giunto secondo, riuscirà finalmente a ritrovare, dopo cinque anni, la seconda categoria; la promozione, mancata sul campo, arriverà più tardi a tavolino, ancora una volta quindi attraverso un ripescaggio. Nella categoria superiore il Gonnosfanadiga durerà però solo una stagione (1998-99), retrocedendo nuovamente in terza categoria, dove rimarrà insabbiata per quattro anni fino ad intraprendere il percorso della fusione.

4) NUOVO MILLENNIO: LA S.S. GONNOS CALCIO


Nel 2003-04 la fusione tra Gonnosfanadiga e Scuola Calcio Pelè da vita alla Società Sportiva Gonnos Calcio, la quale dopo una stagione di rodaggio in terza categoria opta per un anno sabbatico che interrompe di fatto un ciclo ultratrentennale. Lo stop è rigeneratore. L'attività riprende nella stagione 2005-06 e si concluderà con un secondo posto in terza categoria che varrà più tardi la promozione per ripescaggio. Il Gonnos disputa quindi tre dignitosi campionati consecutivi di seconda categoria, senza mai retrocedere, per poi spegnersi, all'alba della stagione 2009-10, quando rinuncia al torneo e viene dichiara inattiva dalla federazione.

5) EPOCA CONTEMPORANEA: L'U.S.D. GONNOSFANADIGA


Nella primavera del 2010 è l’U.S.D. Linas 97 Gonnosfanadiga, espressione di un gruppo amatoriale in attività da qualche anno, a raccogliere il testimone sposando l'iniziativa di un comitato promotore composto da giocatori appartenuti all'ultima gestione, ai quali si offre da traino. Sono assorbiti nel sodalizio anche i primi dirigenti del G.S.D. Fanadiga Calcio e tutto il suo settore giovanile. Il direttivo in carica delibera la modifica della denominazione sociale che diventerà U.S.D. (che sta per Unione Sportiva Dilettantistica) Gonnosfanadiga col chiaro obiettivo di ricongiungere il nuovo corso al vecchio e porre l’attività sportiva in ideale continuità storica con le precedenti gestioni. Intenzioni rafforzate poi con l'adozione dei colori biancoverdi.
Nella prima stagione post-rifondazione il nuovo Gonnosfanadiga si piazza al secondo posto nel Campionato Terza Categoria. Nel corso dell'estate la FIGC formalizza il ripescaggio e così nel 2011-12 il Gonnosfanadiga si trova a disputare il campionato di seconda categoria, dove conquista la salvezza con largo anticpo piazzandosi al 10° posto. L'anno successivo, il 2012-13 il Gonnosfanadiga è di nuovo di diritto ai nastri di partenza della seconda categoria, dove centra il 5° posto, al termine di un campionato drammatico, segnato dal gravissimo lutto che gli strapperà per sempre il giovane Luca Loru, portiere dell’ultimo decennio.
L'episodio genera sconforto; ma la sua dura metabolizzazione si trasformerà in una determinazione impareggiabile che porta il Gonnos, nel 2013-14, a disputare un campionato mostruoso, e ottenere tutta una serie di primati, tra cui il più importante, quello nella classifica generale, che gli vale la promozione alla categoria superiore con turno d’anticipo.
Così, nel 2014-15, i biancoverdi sono di nuovo in prima categoria, dopo un’assenza prolungata per ben ventotto anni, dove centrano la salvezza con centottanta minuti di anticipo, dopo aver accarezzato per qualche periodo il sogno di raggiungere perlomeno la piazza d’onore che valeva gli spareggi.
Il Gonnosfanadiga si conferma poi per altre due stagioni nella categoria, la 2015-16 e la 2016-17; nell'ultima occasione comanda la classifica per gran parte del girone d'andata e qualche giornata del girone di ritorno prima di cedere la vetta e conservare coi denti quella piazza d'onore, che gli varrà nella lunghissima e caldissima pausa estiva, il sospirato ripescaggio nella categoria superiore.
Nella stagione 2017-18, dunque, il Gonnos fa ritorno in promozione dopo trentatreanni di assenza, completando un percorso clamoroso, che in soli sette stagioni l'ha portato a scalare tre categorie, partendo ripraticamente da zero.
Nella prima stagione nella nuova categoria i biancoverdi strappano la salvezza coi denti, vincendo il play-out in gara secca a Siliqua. In quella successiva, il risultato ottenuto è equivalente, ma stavolta senza la sofferenza della coda di campionato: sarà salvezza diretta all'ultima giornata. Seguono poi due campionati azzoppati dalla pandemia, che trasportano tortuosamente il Gonnos fino al campionato 2021-22, quinto consecutivo in promozione, dove per salvarsi avrà bisogno nuovamente di giocare (e vincerli) i play-out. Stavolta in doppia gara; avversaria: la Fermassenti.
Nel 2022-23, quindi ... la storia continua...

***

Fonte immagini: scorrendo la pagina dall'alto verso il basso, 1) F.Pes, 2) e 3) F.Uccheddu


***

ANAGRAFICA PRESIDENTI

In questo ---> post tutti i presidenti che si sono susseguiti nella storia del Gonnos (in ambito FIGC).


***

NB: QUESTO SERVIZIO E' UNA BOZZA, E GLI ARTICOLI CHE LO COMPONGONO SONO SOTTOPOSTI A
CONTINUI AGGIORNAMENTI... LE RICERCHE SONO ANCORA IN CORSO...
Ps: nel frattempo sono gradite osservazioni e segnalazione di eventuali imprecisioni...


***

Torna alla Pagina principale

SELEZIONE CASUALE DEI POST...

CRONO-ELENCO PERPETUO DEI POST...

Post del 2022-23...

DI NUOVO ONLINE... IN ATTESA DI UN SITO NUOVO DI ZECCA

Post del 2021-22...

U.S.D. GONNOSFANADIGA 2021-22

Post del 2020-21...

U.S.D. GONNOSFANADIGA 2020-21

Post del 2019-20...

U.S.D. GONNOSFANADIGA 2019-20

Post del 2018-19...

U.S.D. GONNOSFANADIGA 2018-19

GONNOSFANADIGA - Arborea 2-1

Sant'Elena Quartu - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - Selargius 3-1

Andromeda - GONNOSFANADIGA 2-0

Villamassargia - GONNOSFANADIGA 5-2

Idolo - GONNOSFANADIGA 4-0

GONNOSFANADIGA - Carloforte 4-2

San Marco Assemini - GONNOSFANADIGA 3-0

GONNOSFANADIGA - Carbonia 0-2

Orrolese - GONNOSFANADIGA 0-0

GONNOSFANADIGA - La Palma Monte Urpinu 1-1

V.B. Sant'Elia - GONNOSFANADIGA 0-1

GONNOSFANADIGA - Monteponi Iglesias 2-1

Seulo - GONNOSFANADIGA 5-2

Arborea - GONNOSFANADIGA 0-2

GONNOSFANADIGA - Sant'Elena Quartu 0-2

Selargius - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - Andromeda 1-1

GONNOSFANADIGA - Villamassargia 2-0

Villasor - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - Idolo 3-1

Carloforte - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - San Marco 2-3

Carbonia - GONNOSFANADIGA 2-0

GONNOSFANADIGA - Orrolese 2-4

La Palma Monte Urpinu - GONNOSFANADIGA 2-0

GONNOSFANADIGA - V.B. Sant'Elia 2-1

Monteponi Iglesias - GONNOSFANADIGA 2-4

GONNOSFANADIGA - Seulo 1-1

GONNOSFANADIGA - Arborea 0-1

Post del 2017-18...

U.S.D. GONNOSFANADIGA 2017-18

Siliqua - GONNOSFANADIGA 1-3

Carbonia - GONNOSFANADIGA 1-3

San Marco Assemini - GONNOSFANADIGA 8-0

Quartu 2000 - GONNOSFANADIGA 3-1

GONNOSFANADIGA - V.B. Sant'Elia 3-1

Barisardo - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - Arbus 1-3

Carloforte - GONNOSFANADIGA 0-3

GONNOSFANADIGA - Seulo 0-2

Siliqua - GONNOSFANADIGA 1-2

GONNOSFANADIGA - Andromeda 0-0

Selargius - GONNOSFANADIGA 4-1

Sant'Elena - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - La Palma M. Urpinu 2-3

Selargius - GONNOSFANADIGA N.D.

GONNOSFANADIGA - Carbonia 1-1

Idolo - GONNOSFANADIGA 4-0

GONNOSFANADIGA - San Marco 2-4

Arborea - GONNOSFANADIGA 2-0

GONNOSFANADIGA - Quartu 2000 4-2

V.B. Sant'Elia - GONNOSFANADIGA 0-0

GONNOSFANADIGA - Barisardo 2-0

Arbus - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - Carloforte 1-4

Seulo - GONNOSFANADIGA 5-1

GONNOSFANADIGA - Siliqua 0-0

Andromeda - GONNOSFANADIGA 1-2

GONNOSFANADIGA - Sant'Elena 0-5

La Palma Monteurpinu - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - Selargius 1-1

Coppa Italia 2017-18

Post del 2016-17...

Finalmente in Promozione

U.S.D. GONNOSFANADIGA 2016-17

Parlano di noi su... "La Repubblica"

Senorbì - GONNOSFANADIGA 1-4

Post del 2015-16...

U.S.D. GONNOSFANADIGA 2015-16

Numeri della Prima Squadra 2015-16

Arborea - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - Serramanna 2-1

Samassi - GONNOSFANADIGA 4-0

GONNOSFANADIGA - Andromeda 0-0

V.Villamar - GONNOSFANADIGA 2-1

GONNOSFANADIGA - Oristanese 0-1

Atl. Cabras - GONNOSFANADIGA 5-2

GONNOSFANADIGA - Ottana 2-1

Santa Giusta - GONNOSFANADIGA 2-1

GONNOSFANADIGA - Samugheo 2-1

Allai - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - Borore 2-0

Freccia Mogoro - GONNOSFANADIGA 1-1

Lib. Barumini - GONNOSFANADIGA 4-2

GONNOSFANADIGA - Abbasanta 1-0

GONNOSFANADIGA - Arborea 0-3

Serramanna - GONNOSFANADIGA 0-1

GONNOSFANADIGA - Samassi 0-1

Andromeda - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - V.Villamar 0-0

Oristanese - GONNOSFANADIGA 2-0

GONNOSFANADIGA - Atl. Cabras 1-1

Ottana - GONNOSFANADIGA 0-4

GONNOSFANADIGA - Santa Giusta 1-0

Samugheo - GONNOSFANADIGA 0-0

GONNOSFANADIGA - Allai 3-1

Borore - GONNOSFANADIGA 0-0

GONNOSFANADIGA - Freccia Mogoro 1-0

GONNOSFANADIGA - Lib. Barumini 2-2

Abbasanta - GONNOSFANADIGA 1-1

Post del 2014-15...

Numeri della prima squadra 2014-15

Carloforte - GONNOSFANADIGA 2-0

GONNOSFANADIGA - S.Antioco 0-0

Senorbì - GONNOSFANADIGA 2-0

GONNOSFANADIGA - Iglesias 1-2

L.Barumini - GONNOSFANADIGA 2-1

GONNOSFANADIGA - Seui 2-0

Gonnesa - GONNOSFANADIGA 1-2

GONNOSFANADIGA - Tratalias 3-2

H.Assemini - GONNOSFANADIGA 2-1

GONNOSFANADIGA - Villacidrese 1-3

Andromeda - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - Sadali 1-2

GONNOSFANADIGA - Escalaplano Sosp.

R.Villanovatulo - GONNOSFANADIGA 4-1

GONNOSFANADIGA - Fermassenti 1-1

GONNOSFANADIGA - Carloforte 0-0

S.Antioco - GONNOSFANADIGA 1-1

I nostri movimenti sul mercato...

GONNOSFANADIGA - Senorbì 5-1

Ciao Luca

Iglesias - GONNOSFANADIGA 1-2

GONNOSFANADIGA - L.Barumini 1-2

Seui - GONNOSFANADIGA 4-2

GONNOSFANADIGA - Gonnesa 3-0

Tratalias - GONNOSFANADIGA 2-1

GONNOSFANADIGA - H.Assemini 2-1

Villacidrese - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - Andromeda 0-0

Sadali - GONNOSFANADIGA 4-1

Escalaplano - GONNOSFANADIGA 1-4

GONNOSFANADIGA - R.Villanovatulo 1-0

Fermassenti - GONNOSFANADIGA 2-2

Gonnos 2014-15... under construction...

Post del 2013-14...

Diario torneo notturno 2014

Grazie Giorgio

Grazie a tutti

Numeri della Prima Squadra 2013-14

Monreale - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - Villacidrese 2-0

E FATTA... SIAMO IN PRIMA CATEGORIA!!!

Mandas - GONNOSFANADIGA 1-4

GONNOSFANADIGA - Atl. Marrubiu 2-0

Atl. Sanluri - GONNOSFANADIGA 0-6

GONNOSFANADIGA - Gesturese 3-0

Siddi - GONNOSFANADIGA 3-3

GONNOSFANADIGA - Ruinas 6-0

GONNOSFANADIGA - Sardara 6-0

Alerese - GONNOSFANADIGA 0-3

GONNOSFANADIGA - F.Mogoro 1-1

BENVENUTO NICOLA

F.Bellu - GONNOSFANADIGA 1-4

GONNOSFANADIGA - C.R.Arborea 5-1

Isili - GONNOSFANADIGA 0-3

GONNOSFANADIGA - Furtei 6-2

GONNOSFANADIGA - Monreale 6-4

Villacidrese - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - Mandas 2-0

Atl. Marrubiu - GONNOSFANADIGA 0-1

Luca uno di noi... per sempre

GONNOSFANADIGA - Atl. Sanluri 2-0

Gesturese - GONNOSFANADIGA 2-4

GONNOSFANADIGA - Siddi 0-1

Ruinas - GONNOSFANADIGA 1-3

Sardara - GONNOSFANADIGA 2-5

GONNOSFANADIGA - Alerese 3-1

F.Mogoro - GONNOSFANADIGA 0-1

GONNOSFANADIGA - F.Bellu 1-1

C.R.Arborea - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - Isili 6-3

Furtei - GONNOSFANADIGA 1-1

Il nostro calciomercato

Finalmente i calendari

Prima squadra al via

Le nuove avversarie

Post del 2012-13...

Diario torneo notturno 2013

USD protagonista nella Sardinia Cup

Rinnovo Consiglio Direttivo

Promo torneo notturno 2013

Numeri della Prima Squadra 2013-13

GONNOSFANADIGA - Villamassargia 3-3

Teulada - GONNOSFANADIGA 4-0

Monreale - GONNOSFANADIGA 1-0

I nostri pulcini

GONNOSFANADIGA - Villasor 1-0

Tratalias - GONNOSFANADIGA 5-2

GONNOSFANADIGA - P.Pino 4-2

San Sperate - GONNOSFANADIGA 0-3

San Sperate - GONNOSFANADIGA sosp.

GONNOSFANADIGA - Santadi 3-2

Barbusi - GONNOSFANADIGA 1-2

Omaggio a Luca

GONNOSFANADIGA - Buggerru 6-3

Masainas - GONNOSFANADIGA 0-1

Iglesias - GONNOSFANADIGA 1-0

GONNOSFANADIGA - San Biagio 2-0

Masainas - GONNOSFANADIGA sosp.

Villamassargia - GONNOSFANADIGA 2-2

GONNOSFANADIGA - Villaperuccio 3-2

GONNOSFANADIGA - Teulada 6-0

Fermassenti - GONNOSFANADIGA 1-1

COMUNICATO

RINGRAZIAMENTI

CIAO LUCA

GONNOSFANADIGA - Monreale 2-0

AUTUNNO GONNESE 2012

Villasor - GONNOSFANADIGA 4-1

GONNOSFANADIGA - Tratalias 1-2

Porto Pino - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - San Sperate 2-1

Santadi - GONNOSFANADIGA 4-1

GONNOSFANADIGA - Barbusi 1-3

Buggerru - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - Iglesias 0-2

San Biagio - GONNOSFANADIGA 3-0

GONNOSFANADIGA - Masainas 1-0

Villaperuccio - GONNOSFANADIGA 1-1

GONNOSFANADIGA - Fermassenti 1-1

I post trascritti dal sito dismesso...

PRECAMPIONATO 2012-13

DIARIO TORNEO 2012

Tutte le cronache del 2011-12

Numeri della Prima Squadra 2011-12

2011-12 - GONNOSFANADIGA - Guspini 0-1

2011-12 - GONNOSFANADIGA - Siddi 5-1

2011-12 - GONNOSFANADIGA - San Marco Cabras 2-0

2011-12 - GONNOSFANADIGA - Tharros 3-0

2011-12 - Guspini - GONNOSFANADIGA 1-1

PROMOSSI...!!!

Tutte le cronache del 2010-11

Numeri della Prima Squadra 2010/11

2010-11 - GONNOSFANADIGA - Italpiombo 1-3

2010-11 - GONNOSFANADIGA - Segariu 2-2

2010-11 - Guasila - GONNOSFANADIGA 2-3

2010-11 - GONNOSFANADIGA - Virtus Villamar 0-1

2010-11 - Gas Gesico - GONNOSFANADIGA 1-4

Altri post...

2008-09 - i tabellini

2007-08 - i tabellini

2006-07 - i tabellini

1998-99 - i tabellini